Naviga su tutti i nostri siti
WEBINAR RIVOLTO AGLI UTENTI BEST JOB BRIDGE
Presentiamo le novità rilasciate con l’aggiornamento 2022.2
PROGRAMMA
RELATORE
Martina Zaganelli
Arianna Zannoni
QUADRA è il gestionale di fatturazione On Line per:
Il D.Lgs. 104/2022 entrato in vigore il 13/08/2022: prevede l’obbligo per il datore di lavoro di informare dettagliatamente i propri lavoratori in merito a tutti gli aspetti del rapporto di lavoro e alla normativa prevista dal Contratto collettivo nazionale/territoriale/aziendale applicato.
Le informazioni da fornire al lavoratore sono molteplici:
I nuovi obblighi informativi a carico del datore di lavoro si applicano:
Sono invece esclusi i rapporti autonomi e i contratti di lavoro autonomo sportivo (purché non integranti rapporti di collaborazione coordinata e continuativa), quelli di durata molto breve (pari o inferiore a una media di tre ore a settimana in quattro settimane consecutive), i rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, il lavoro nell’impresa familiare e alcune forme speciali di lavoro pubblico.
I nuovi obblighi devono essere assolti per iscritto nel contratto di lavoro oppure con la comunicazione d’instaurazione del rapporto e pertanto trovano applicazione nei confronti dei nuovi assunti ma anche, se richiesto dal lavoratore, in riferimento ai rapporti già in corso al 01/08/2022.
Le nuove informazioni devono essere fornite al dipendente entro 7 giorni dall’inizio della prestazione lavorativa (o entro 30 giorni per alcuni specifici dati) oppure entro il 1° giorno di decorrenza di variazioni contrattuali intervenute in corso di rapporto.
Per i rapporti di lavoro già in corso al 01/08/2022 le informazioni devono essere comunicate entro 60 giorni dalla richiesta scritta del lavoratore.
Con JOB/Pratiche puoi gestire da subito il nuovo obbligo e semplifichi la gestione di tutte le pratiche relative a: instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro.
SCARICA LA SCHEDA DI JOB/Pratiche
WEBINAR RIVOLTO AGLI UTENTI BEST JOB BRIDGE
Presentiamo le novità rilasciate con l’aggiornamento 2022.1
PROGRAMMA
RELATORE
Martina Zaganelli
Il termine per procedere con la conservazione dei documenti relativi all’anno 2021 è entro 3 mesi dall’invio delle dichiarazioni annuali dei redditi relative al periodo d’imposta cui i documenti si riferiscono.
Alcuni esempi:
Come richiedere supporto da OTTIMA
Siamo a disposizione per affiancarvi nell’esecuzione del processo necessario a completare l’adempimento; per richiedere appuntamento potete aprire un caso AOL indicando nel campo Titolo “APPUNTAMENTO CONSERVAZIONE” entro e non oltre il 23/12/2022 per organizzare un adeguato supporto.
Vi ricordiamo, che presupposto necessario per effettuare la Conservazione Sostitutiva è l’acquisto (nel caso non fosse in possesso) delle marche temporali Namirial o verifica della disponibilità ed eventuale approvvigionamento.
Infine vi anticipiamo che a seguito delle nuove linee guide introdotte a partire dal 1° gennaio 2022 da quest’anno occorre procedere con la redazione del nuovo manuale della conservazione.
Copyright 2023 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy