Masterclass 2025 Profis – Ottimizza l’uso del tuo software, con possibilità di finanziamento

Insieme a Sistemi Forlì e in collaborazione con Ottima Formazione srl, abbiamo organizzato “Masterclass 2025 Profis” un percorso formativo avanzato sviluppato nel corso dell anno per approfondire le funzionalità del gestionale e supportarti al meglio nell’utilizzo del programma sfruttando tutte le sue potenzialità.

PROGRAMMA

  • 8 maggio 2025 – Redditi Persone Fisiche e Gestione Immobili
  • 25 settembre 2025 – Strumenti di analisi per la consulenza ai clienti
  • 23 ottobre 2025 – Funzioni per ottimizzare la gestione
  • 20 novembre 2025 – Quadra e Sportello

Durata: dalle 15:00 alle 18:00, in modalità online:12 ore complessive

Attestato di partecipazione: rilasciato con almeno il 70% di frequenza

Programma: Scarica qui il programma completo

Costo e finanziamento

Il costo della Masterclass è di € 800,00 + IVA.

💡 Possibilità di finanziamento: verifica subito con il tuo referente Sistemi se puoi accedere a finanziamenti tramite fondi interprofessionali.

Modalità di iscrizione

Invia mail a info@ottima.it per avviare la procedura di iscrizione e verificare la possibilità di finanziare il percorso

Digitalizzazione degli studi professionali: come può fare la differenza

In un mondo sempre più orientato alla tecnologia, la digitalizzazione non è più solo un’opzione, ma una necessità per restare competitivi e soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione. Gli studi professionali non fanno eccezione: investire nella trasformazione digitale significa migliorare l’efficienza operativa e non lasciarsi sfuggire le opportunità che il futuro riserva.

Ottimizzare i flussi di lavoro nell’era digitale

I professionisti di oggi operano in un contesto sempre più complesso: normative in continua evoluzione, volumi di lavoro in aumento e clienti sempre più attenti all’innovazione sono solo alcune delle sfide da fronteggiare.

La digitalizzazione risponde a queste esigenze, offrendo numerosi vantaggi:

  • automatizzare attività ripetitive, come la contabilizzazione delle fatture o della primanota cassa/banca, aumenta la produttività, riducendo il carico di lavoro e permettendo ai professionisti di concentrarsi su attività strategiche;
  • ottimizzare è semplice con le soluzioni che impiegano strumenti come l’AI e in-cloud, che offrono accesso immediato ai dati, ovunque e in qualsiasi momento, favorendo decisioni rapide e informate;
  • un flusso di lavoro più fluido migliora il servizio al cliente, favorendo risposte tempestive che migliorano il servizio.

Soluzioni concrete per tutte le esigenze

Oltre a velocizzare i processi già esistenti, il digitale trasforma le attività quotidiane, adattandosi alle esigenze specifiche delle task.

  • Contabilizzazione: lo strumento PROFIS dispone di funzioni che consentono di automatizzare la registrazione delle fatture passive e della primanota riducendo il carico di lavoro e i tempi di elaborazione.
  • Integrazione con i clienti: le nuove soluzioni digitali per i commercialisti, come PROFIS AZ, permettono di condividere la contabilità con le aziende clienti, eliminando duplicazioni e creando un vero e proprio network collaborativo tra studio e cliente.
  • Consulenza strategica basata sui dati: grazie all’uso delle nuove tecnologie come la Business Intelligence, gli studi sono in grado di fornire ai propri clienti report dettagliati e suggerimenti personalizzati, rafforzando il ruolo del professionista.
  • Organizzazione e monitoraggio attività: che tu sia commercialista, consulente del lavoro, avvocato o CTU, software come Studio offrono un ventaglio di funzioni per gestire al meglio la tueattività, dai calendari condivisi al monitoraggio dei carichi, dallo stato di avanzamento delle pratiche alla fatturazione, il digitale guida il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori.

In questo articolo abbiamo portato esempi pratici di come il digitale può rivoluzionare il rendimento di uno studio professionale. La tecnologia non solo migliora i processi interni, ma permette di costruire relazioni più solide con i clienti, basate su fiducia, precisione e innovazione.

Ottima srl (azienda del gruppo Ottima.it) è partner Sistemi per Ravenna e Pesaro e può aiutarti a navigare questo universo di nuove risorse, per trasformare il tuo studio in un centro pronto a distinguersi in un mercato in evoluzione.

Contattaci ora per scoprire tutte le opportunità a tua disposizione.

Nelle imprese specializzate nella produzione di macchinari e impianti, la realizzazione e la progettazione dei prodotti avvengono su ordinazione diretta del cliente.
L’integrazione dei processi gestionali avviene in tempo reale tramite un software ERP che connette l’intera filiera produttiva e distributiva al mercato. Questa integrazione non si limita alla gestione aziendale generale, ma si estende anche al livello della singola commessa, che rappresenta l’elemento distintivo del sistema produttivo e di controllo.

Il sistema ERP eSOLVER consente di supervisionare tutti i processi produttivi delle aziende specializzate nella fabbricazione di macchinari e impianti, offrendo una gamma di strumenti per analizzare la produzione per commessa, inclusa una valutazione economica grazie al sistema integrato di Contabilità Industriale.

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Vuoi saperne di più?

Ottima propone per martedì 5 marzo 2024 con inizio ore 10.30 un webinar dedicato agli Utenti eSolver per il corretto utilizzo del “Modulo Soci Cooperative”.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Configurazione di base: alcuni punti di attenzione per gestire al meglio la procedura
  • Gestione soci: operazioni di iscrizione, versamento e recesso
  • Gestione soci operazioni annuali: dividendi, ristorni, rivalutazioni
  • Gestione Prestito sociale: operazioni di versamento e rimborso
  • Gestione Prestito sociale operazioni annuali: calcolo interessi

ISCRIVITI: CLICCA QUI

Il webinar è gratuito previa iscrizione entro il 4 marzo.

Funzionalità del modulo Nota Spese:

  • L’utente ha accesso a una videata in cui inserisce la “testata” dell’evento di spesa, con la data e la descrizione necessaria, e tutte le righe di spesa richiamando le voci delle tipologie da tabella
  • Ad ogni riga può essere allegato un file (foto o documento)
  • I responsabili avranno accesso a una nuova videata in cui visualizzano tutte le richieste dei dipendenti della loro area/reparto
  • Da questa videata i responsabili possono approvare/rifiutare le spese, verificando il rispetto dei massimali e scegliendo come comportarsi in ogni casistica
  • Prima dell’elaborazione delle presenze, un utente super potrà avviare una procedura che trasforma e totalizza le note spese approvate in voci retributive

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